venerdì 10 aprile 2009

La camicia su misura e i suoi elementi



La camicia è composta da una serie di elementi che ne danno la forma. Questi, combinati fra loro, generano un numero infinito di camicie diverse. La camicia è caratterizzata dal colletto, i polsini, i bottoni, le tasche e altri dettagli che differenziano una camicia dall'altra.
Il colletto
è l'anima della camicia, è l'elemento che ne determina la personalità e lo stile
I vari modelli di colli:

  • Collo italiano: è un collo con apertura larga, con le punte che tendono a fuggire via, è molto formale è perfetto con doppio petto. Ospita nodi di cravatta importanti.

  • Collo francese: è un collo con apertura molto larga, con le punte che tendono a fuggire via, è molto formale. Esiste anche la variante detta "mezzo francese" che ha le ali leggermente più chiuse.

  • Button down: colletto nelle cui punte sono tagliate due asole in cui si inseriscono due bottoncini cuciti sul davanti sottostante. E' un collo comodo e sportivo, perfetto anche per l'informale. Ospita nodi di cravatta anche corposi. Può essere portato anche senza cravatta.
Il polsino
  • il polsino è alto 7 cm, deve spuntare di circa un centimetro sotto la manica della giacca. Un polsino che appoggia sulla base del pollice è indice di una camicia dalla manica troppo lunga e dal polsino troppo largo.

Nessun commento:

Posta un commento