venerdì 10 aprile 2009

Come togliere le macchie più difficili

Alcuni consigli utili per smacchiare i tuoi capi. Leggere sempre l'etichetta e le eventuali istruzioni di trattamento aggiuntive. In caso di capi particolarmente delicati, con applicazioni, stampe o ricami, un trattamento non appropriato o troppo energico potrebbe compromettere definitivamente l'utilizzo. Per una buona manutenzione tenere conto di qualche piccolo accorgimento:
  • Per i capi colorati, prima di effettuare qualsiasi trattamento, esegui una prova di lavabilità o di smacchiatura su una parte nascosta del capo-
  • Non lasciare invecchiare le macchie, perchè più tempo passa e più lo sporco viene assorbito dal tessuto e risulta difficile da eliminare.
  • Evita di strofinare i tessuti troppo energicamente e nel caso di tessuti delicati è bene smacchiare tamponando senza fregare.

Una macchia appena fatta non è ancora penetrata nella fibra. Agisci quindi rapidamente prima che penetri nel tessuto e ne provochi il danneggiamento. La prima cosa da fare, se possibile, è di sciacquare con acqua fredda o tiepida., e fare seguire subito dopo il lavaggio. Stendere poi all'ombra per evitare la formazione di aloni. Il lavaggio in acqua calda senza aver precedentemente smacchiato potrebbe fissare la macchia in modo permanente. Se la macchia è penetrata nel tessuto occorre smacchiare mettendo sotto la stoffa un panno assorbente(garza di cotone, ovatta, o anche un fazzoletto ripiegato) su cui vadano a depositarsi i residui rimossi dallo smacchiatore.

Nessun commento:

Posta un commento