mercoledì 24 marzo 2010

Crea e personalizza i tuoi accessori e capi di abbigliamento.

Una tecnica decorativa per personalizzare i propri accessori e capi di abbigliamento è la pittura su stoffa. Se volete personalizzare un pantalone, una gonna o i vostri accessori,  in questo post troverete notizie utili per conoscere il vasto mondo della pittura su stoffa. Prima di iniziare a dipingere sulla stoffa occorre sapere quale sarà il tessuto che deve essere trattato. Naturalmente vale la regola di fare sempre delle prove prima di procedere sul capo da dipingere. Anche conoscendo la natura dei tessuti, leggendo attentamente l'etichetta, è soltando provando e riprovando che si potrà essere sicuri di non incappare in errori. E' senz'altro preferibile usare tessuti in fibre naturali. Le fibre naturali si dividono in fibre animali, come la lana e la seta, e vegetali, come il cotone, il lino e la viscosa.

Riconoscere una fibra naturale da una sintetica:
  • si può ricorrere al metodo dell'accendino. Dopo aver dato fuoco a un angolino di stoffa, se ne deve controllare il residuo: se questo sarà nero, plasticoso e rigido si tratterà di una fibra sintetica, se invece la fiamma brucia lentamente e il tessuto si tramuta in cenere, si tratta di una fibra naturale.
I vari tipi di tessuti con cui sono fatti i capi di abbigliamento e gli accessori:

  • Il lino
    Viene sempre visto come tessuto naturale per eccellenza. Si maltratta con grande facilità, anche se questo è considerato l'aspetto più caratterizzante del tessuto. Il colore applicato si mantiene sempre brillante. Si utilizza molto sia nell'abbigliamento sia nell'arredamento.
  • La seta grezza
    Tessuto non molto diffuso, ma molto morbido e con una trama molto consistente. Usando le tecniche a stencil o a stampino può essere utilizzata per coprire poltrone divani e testiere.
  • Il cotone
    E' certamente uno dei tessuti migliori sui quali intervenire. In commercio esiste una quantità infinita di cotoni. Ottimo per la resistenza al lavaggio, anche alle alte temperature, se bianco o chiaro. E' sicuramente il tessuto da preferire quando ci si avvicina all'inizio a questa tecnica.
Arrivederci al prossimo post dove illustreremo i colori e la gamma dei prodotti presenti sul mercato destinati alla pittura su stoffa per personalizzare i propri accessori e capi di abbigliamento.

Nessun commento:

Posta un commento