mercoledì 15 aprile 2009

L'Abito da uomo Drop e vestibilità

L'abito da uomo formale si declina in forme e vestibilità nuove, dalle più morbide alle più fittanti, con un rinnovato gusto per il trasformismo che abbraccia ogni occasione, mondana e professionale.
  • La vestibilità: propietà di un indumento di vestire una persona, di adattarsi alla sua corporatura. Se non si vestono le taglie regolari allora bisogna cercare le taglie Drop, contrassegnate da numeri da 0 a 8 che descrivono diverse conformazioni a parità di taglia.
    Il Drop è una sigla che indica il tipo di vestibilità di un abito, giacca e pantalone, in Italia. La Drop 6 corrisponde a una conformazione normale, drop 0 e 4 per le persone più robuste, mentre drop 7, 8 si adattano alle persone più magre,
    Drop 6: è il tipo di vestibilità base, normale, per uomini di proporzioni regolari, fra circonferenza vita, spalle e altezza.
    Drop 7/8: è il tipo di vestibilità adatta ad una persona magra ed alta, la giacca e il pantalone sono più stretti del drop6 e più lunghi.
    Drop 4: è un tipo di vestibilità dove c'è uno sviluppo diverso soprattutto nella circonferenza vita sia per la giacca che per il pantalone

venerdì 10 aprile 2009

La camicia su misura e i suoi elementi



La camicia è composta da una serie di elementi che ne danno la forma. Questi, combinati fra loro, generano un numero infinito di camicie diverse. La camicia è caratterizzata dal colletto, i polsini, i bottoni, le tasche e altri dettagli che differenziano una camicia dall'altra.
Il colletto
è l'anima della camicia, è l'elemento che ne determina la personalità e lo stile
I vari modelli di colli:

  • Collo italiano: è un collo con apertura larga, con le punte che tendono a fuggire via, è molto formale è perfetto con doppio petto. Ospita nodi di cravatta importanti.

  • Collo francese: è un collo con apertura molto larga, con le punte che tendono a fuggire via, è molto formale. Esiste anche la variante detta "mezzo francese" che ha le ali leggermente più chiuse.

  • Button down: colletto nelle cui punte sono tagliate due asole in cui si inseriscono due bottoncini cuciti sul davanti sottostante. E' un collo comodo e sportivo, perfetto anche per l'informale. Ospita nodi di cravatta anche corposi. Può essere portato anche senza cravatta.
Il polsino
  • il polsino è alto 7 cm, deve spuntare di circa un centimetro sotto la manica della giacca. Un polsino che appoggia sulla base del pollice è indice di una camicia dalla manica troppo lunga e dal polsino troppo largo.

Come togliere le macchie più difficili

Alcuni consigli utili per smacchiare i tuoi capi. Leggere sempre l'etichetta e le eventuali istruzioni di trattamento aggiuntive. In caso di capi particolarmente delicati, con applicazioni, stampe o ricami, un trattamento non appropriato o troppo energico potrebbe compromettere definitivamente l'utilizzo. Per una buona manutenzione tenere conto di qualche piccolo accorgimento:
  • Per i capi colorati, prima di effettuare qualsiasi trattamento, esegui una prova di lavabilità o di smacchiatura su una parte nascosta del capo-
  • Non lasciare invecchiare le macchie, perchè più tempo passa e più lo sporco viene assorbito dal tessuto e risulta difficile da eliminare.
  • Evita di strofinare i tessuti troppo energicamente e nel caso di tessuti delicati è bene smacchiare tamponando senza fregare.

Una macchia appena fatta non è ancora penetrata nella fibra. Agisci quindi rapidamente prima che penetri nel tessuto e ne provochi il danneggiamento. La prima cosa da fare, se possibile, è di sciacquare con acqua fredda o tiepida., e fare seguire subito dopo il lavaggio. Stendere poi all'ombra per evitare la formazione di aloni. Il lavaggio in acqua calda senza aver precedentemente smacchiato potrebbe fissare la macchia in modo permanente. Se la macchia è penetrata nel tessuto occorre smacchiare mettendo sotto la stoffa un panno assorbente(garza di cotone, ovatta, o anche un fazzoletto ripiegato) su cui vadano a depositarsi i residui rimossi dallo smacchiatore.

Come lavare correttamente il Cotone

Suggerimenti per il tuo bucato:

Materiale Cotone
Cosa fare:
  • Smacchiare sempre prima del lavaggio.
  • Procedere al lavaggio come indicato in etichetta.
  • Inumidire prima di stirare ed eventualmente utilizzare un appretto per un effetto migliore.

Cosa non fare:

  • Non lavare a mano gli stampati

Come lavare correttamente la seta

Suggerimenti per il tuo bucato:
Materiale Seta
Cosa fare:

  • Lavare preferibilmente a secco, ma verificare sempre le istruzioni sull'etichetta.
  • Se è possibile il lavaggio ad acqua, in lavatrice non superare mai la temperatura di 40° utilizzando un detergente per capi delicati.
  • Nel caso di lavaggio a mano il detergente va prima diluito e il capo va poi sciacquato in acqua tiepida.

Cosa non fare:

  • Candeggiare.
  • Stendere al sole.
  • Strofinare.

Come lavare correttamente i nostri capi d'abbigliamento

Alcuni consigli utili per effettuare un corretto lavaggio dei capi d'abbigliamento. La regola di base è quella di valutare sempre l'etichetta e l'eventuali istruzioni di trattamento. In caso di articoli particolarmente delicati e con applicazioni, stampe e ricami, un trattamento non appropriato o troppo energico potrebbe compromettere definitivamente l'utilizzo del capo.

I capi vanno suddivisi per tipo di fibra e colore. E' importante assicurarsi che le tasche siano state svuotate. Caricare sempre la lavatrice rispettando il peso di riferimento, se possibile cercare di non riempire completamente il cestello. Per il dosaggio del detersivo, è necessario attenersi alle istruzioni indicate sulla confezione.
I capi delicati come biancheria intima si rovinano meno se prima di metterli in lavatrice vengono raccolti in un sacchetto di retina, facilmente reperibile in commercio, oppure in una federa.

Suggerimenti per il tuo bucato:

Materiale Lana
Cosa fare
- Lavaggio con acqua a 30°.
- Risciacquo in acqua fredda.
- Candeggio con perborati.
- Assorbire l'acqua con un asciugamano.
- Stendere orizzontalmente.
- Stirare con panno inumidito e a temperatura moderata.
- Conservare in contenitori chiusi con antitarmici.

Cosa non fare
- Lavaggio con acqua calda.
- Lasciare a lungo in acqua.
- Strizzare energicamente.
- Asciugare appesi verticalmente.
- Esporre al sole.
- Candeggiare con cloro.
- Stirare direttamente sul tessuto.

venerdì 3 aprile 2009

E' arrivata la primavera


Tutto il mese di Aprile ci saranno sconti eccezzionali con l'arrivo della primavera. Nei prossimi post troverete alcuni suggerimenti utili per il corretto lavaggio dei capi, prima di apportare le eventuali modifiche.